Che cos’è la fattura?

La fattura è un "documento fiscale, obbligatorio, emesso da un soggetto fiscale, necessario per confermare l'avvenuta cessione di un bene o di una prestazione di servizio e altrettanto necessario per ottenere il diritto a riscuoterne il prezzo". La fattura è dunque il documento amministrativo per eccellenza, il più importante, in grado di rappresentare nel tempo un'operazione commerciale, e da cui scaturiscono risvolti fiscali (come la detrazione dell'IVA e le deducibilità del costo),civili (come le ingiunzioni di pagamento),penali e finanziari (come la gestione del credito e la riconciliazione della fattura).


L'operazione di emissione di una fattura prende il nome di fatturazione. La fatturazione è dunque intesa come quel processo che parte dalla composizione della fattura, in generale da parte del fornitore di beni/servizi, e si conclude generalmente con l'archiviazione della fattura sia da parte del fornitore che da parte del cliente e che può prevedere, se richiesto dall'Agenzia delle Entrate, la messa a disposizione delle fatture conservate per accertamenti fiscali.

Che cos’è la fatturazione elettronica?

Con il termine di fatturazione elettronica ci si riferisce alla possibilità di emettere e conservare le fatture in solo formato digitale, possibilità introdotta in Italia dal Decreto Legislativo del 20 febbraio 2004, n. 52 e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 gennaio 2004. Il quadro legislativo di fatto regola diversi modelli di "fatturazione elettronica", dalla semplice trasmissione elettronica delle fatture alla fatturazione elettronica in senso proprio.


La fatturazione elettronica risulta essere quel processo in cui una fattura elettronica – in formato digitale provvista di riferimento temporale e della firma digitale dell'emittente – nasce, viene trasmessa e viene conservata sia dall'emittente che dal ricevente esclusivamente in formato elettronico. È evidente quindi che la fattura elettronica per essere tale deve garantire autenticità (grazie alla firma), integrità del contenuto e leggibilità ai fini della consultazione ed esibizione.

Presentazione della Fatturazione Elettronica B2B